Cioccolato Di Modica

Il famoso cioccolato di Modica è tipico della città di Modica ed un particolare cioccolato che si presenta granuloso e friabile, con scanalature in superficie e di un colore nero scuro.

Il cioccolato di Modica è stato anche riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale e dal 2003 è nato il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica che promuove e tutela il prodotto tentando di assegnarli l'indicazione IGP.

Tipicità ed integrità devono, come in questo caso, essere difese dato che il cioccolato di Modica viene preparato ancora oggi seguendo un'antica ricetta che risale al Settecento, e che nel corso degli anni è stata arricchita e modificata dagli artigiani della città di Modica.

I semi di cacao provengono direttamente dall'Africa, vengono tostati e macinati e mescolati con zucchero semolato di canna e alcune spezie, le quali vanno proprio a rendere il prodotto friabile, zuccherato e gustoso. Modica, con la sue case accatastate, le strade contorte, i campanili e le chiede barocche, è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

In questa fantastica cornice è nato uno dei più pregiati e golosi prodotti dell'intera Sicilia: il cioccolato di Modica.