BORDER WINE: vino naturale

  •  Eventi Gourmet 
  •  Eventi al Nord Italia 
  •  BORDER WINE: vino naturale 
  • BORDER WINE: vino naturale

    BorderWine è un progetto che nasce dall'incontro tra passione e desiderio di far conoscere il meraviglioso territorio friulano, mostrando l'artigianalità del vino prodotto come un tempo.

    Ogni anno, sono più di 50 le cantine presenti che portano alla degustazione i propri vini naturali, nati dal minor numero di lavorazioni ed interventi sia in vigneto che in cantina. Anche per questo motivo, per partecipare sono richiesti alcuni parametri da rispettare secondo il regolamento del BorderWine come per esempio: la scelta del terreno, il rispetto della biodiversità, l'esclusione dell'utilizzo di pesticidi o addittivi di manipolazione chimica o fisica.

    L'evento che si tiene a Cividale del Friuli, è nato con l'obiettivo di far conoscere tutti quei vini e aziende vinicole italiane che ogni giorno si impegnano a creare prodotti naturali. Il futuro dell'enologia e dell'agricoltura in genere vede il continuo mantenimento del rispetto delle risorse ambientali, anche per le innumerevoli allergie patologiche che si sviluppano nel corpo umano, legate alla chimica dei prodotti.