Sa di tappo??? Parliamo di un difetto del vino...

  •  Blog 
  •  Sa di tappo??? Parliamo di un difetto del vino... 
  • Sa di tappo ???

    Durante le lezioni di Enologia all'Università, ho voluto partecipare ad un approfondimento sulla decorticazione del sughero dagli alberi.

    Lo sapevate che ogni giorno ci sono moltissime donne portoghesi e africane che decorticano il sughero dall'albero di quercia?

    Oggi in Portogallo ci sono più di 716 mila ettari di Quercus Suber.

     

    Ci sono molti miti da sfatare sul tappo di sughero.

    C'è chi pensa che esalti la qualità del vino rendendolo migliore ad un vino chiuso con il tappo a vite o il tappo sintetico, e chi invece crede che che il tappo di sughero rappresenti, il più delle volte, un difetto inaccettabile nel momento di degustazione di un vino.

     

    Facciamo un po' di chiarezza.

    Il mito del “..sa di tappo!” non è un difetto del vino, e nemmeno del tappo stesso, ma dall'interazione di molecole derivanti da entrambi gli elementi. Spieghiamo meglio!

     

    Da recenti studi emerge che all'interno del sughero si sviluppa e prolifera un fungo chiamato Armillaria Mellea, un fungo non dannoso per la salute umana ma che rilascia un odore di fungo, o di carta ammuffita. Questo, può facilmente reagire con una molecola naturalmente presente nel vino chimicamente chiamata tricloroanisolo, abbreviato in TCA. Tale composto chimico può provenire dall'ambiente della cantina o naturalmente presente nell'uva, e dalla conseguente reazione tra le due molecole in classico odore di tappo si sentirà maggiormente.

    Non si può dire quindi che questo odore di ammuffito dipensa solamente dal tappo di sughero, in quanto si può trovare anche in un vino con il tappo a vite o con il tappo in silicone.

     

    Generalmente, migliori sono le condizioni di mantenimento della bottiglia e del tappo in sughero, meno si verificherà questo difetto del vino.

     

    Ricordo, se aprite una bottiglia che “sa di tappo”, il vino stesso saprà di tappo; ma se il tappo rilascia l'odore di vino, anche il vino sarà buono!

     

    Cin cin!