Prosecco VS Champagne??? Chi vincerà?

  •  Blog 
  •  Prosecco VS Champagne??? Chi vincerà? 
  • PROSECCO VS CHAMPAGNE

    Quanti di voi hanno bevuto un Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene?

    E quanti di voi hanno bevuto uno Champagne francese?

     

    Nel mondo del vino davvero esiste questa competizione.

    Da qualche anno il Prosecco italiano sta spopolando anche all'estero, penetrando in molti stati come negli Stati Uniti, in Canada, in Cina e Giappone e nella Federazione Russa.

     

    Si, sembra che il Prosecco abbia battuto lo Champagne ma in realtà, sono due vini che possono essere paragonati?

    Personalmente, dopo averli degustati più e più volte, ritengo che si tratti di due prodotti completamente differenti, e accomunati solamente per essere spumanti e che quindi hanno subito un processo di spumantizzazione.

    Le caratteristiche sensoriali, l'uvaggio utilizzato, la metodologia produttiva, e soprattutto il prezzo di vendita, sono tutte caratteristiche completamente diverse che non possono essere messe in paragone.

     

    La battaglia vino italiano e vino francese, non ha senso di esistere, almeno per quanto riguarda il Prosecco e lo Champagne.

    Il Prosecco ha il vantaggio di poter essere bevuto in svariate occasioni: come aperitivo, durante i pasti e anche post-cena, presentandosi come un prodotto di qualità e con un prezzo moderabile, facendo si che si guadagni sui termini in volume, anziché in valore come accade per lo Champagne francese.