Foie gras e Sauternes: l'abbinamento perfetto

  •  Blog 
  •  Foie gras e Sauternes: l'abbinamento perfetto 
  • La mia prima volta.

    Il Foie Gras è un prodotto particolarissimo che non avevo mai avuto l'occasione di assaggiare.

    Ero in Francia, nella zona meridionale, per lavorare e fare esperienza in uno Chateau francese che produce principalmente i grandi vini liquorosi del Sauternes.

    Proporre un Sauternes con il Foie Gras è una libidine, specialmente se si tratta del miglior vino liquoroso di tutta la Francia.

    Gli aromi di questi due prodotti si sublimano a vicenda: vino bianco non troppo zuccherato, ma soprattutto che sia invecchiato in barrique.

    La rovere francese conferisce al vino un particolare aroma speziato e talvolta acidulo, con un pizzico di vaniglia dolce.

    La sapidità e le noti amarognole del Foie Gras vengono perfettamente bilanciate dalla morbidezza del vino, dovuto ad un tasso alcolico molto elevato per la presenza dei residui zuccherini.

    Sono rimasta affascinata da come, a partire da uve botritizzate e completamente ricoperte di muffa nobile, si possa creare un vino liquoroso eccezionale, considerato nella lista dei migliori vini francesi, dopo lo Champagne.

    Se volete creare un aperitivo elegante e gourmet, consiglio vivamente dei crostoni di pane caldo grezzo accompagnati con Foie Gras e una bottiglia di vino Sauternes.